Non trovi amabile che Cossiga dichiari cose tipo

Le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano.

e anche

Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri.

senza che la cosa risulti davvero scandalizzante?

Cossiga è er mejo.

Perché riesce ed è sempre riuscito a dire tutto e il contrario di tutto proteggendosi solo con del sano lobbying, senza spendere miliardi per l’acquisto di centri di potere mediatico o coprendosi di ridicolo promulgando leggi degne solo di un bambino beccato col dito nella marmellata. La sua biografia è una vera lezione su come il potere economico sia più forte di quello politico… solo quando non sei bravo a fare il politico!

La cosa più brutta – mi rendo conto leggendo l’intervista a Cossiga – è che ce l’hanno fatta, hanno cambiato anche me. Sono in disaccordo, ovvio, ma sono tutto sommato tranquillo, senza vivere lo stupore che secondo me dovrei.

Hey, ma… ho scritto ovvio… quindi forse ho ancora una speranza di redenzione! Quindi forse se scrivo che è ovvio essere in disaccordo non accetto nemmeno l’idea che io non possa essere stupito! Come sentire una persona dire “Hey piove merda!” e poi non vederla prendere l’ombrello! Sarebbe ovvio no?

Forse posso ancora prendere le distanze davvero da una classe politica che ha venduto l’Italia per 60 anni. E tu? Anche solo col pensiero, non ti chiedo nessuna azione: ti va?

(l’intervista a Cossiga citata qui: Le maestre ragazzine e Piovono rane)