November 2008

Monthly Archive

Arte Politica #1

Posted by Matan on 28 Nov 2008 | Tagged as: Generale

“Io dico basta” di Simone Avincola.

Simone Avincola è un cantautore unsigned della scena Romana. Questo suo pezzo è stato ascoltato, ad oggi, da quasi 58.000 persone solo su Youtube.

La canzone è musicalmente piuttosto banale ed ha un testo solo a tratti davvero significativo. Ma, più importante di tutto questo - che resta comunque un mio giudizio soggettivo - mi sembra una canzone molto onesta. Io gli credo. E mi basta.

Quando storia e trash si incontrano.

Posted by Jacopo on 11 Nov 2008 | Tagged as: Generale

Esiste un libro intitolato L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi, che parla di come gli italiani pochi decenni fa fossero emigranti portatori di problemi ai paesi ospitanti ma anche soggetti a discriminazioni radicali. Non l’ho ancora letto, ma lo farò presto, per confermare probabilmente la fondatezza di alcuni miei sospetti sulle cronache attuali.

Con toni molto più leggeri, ma a dimostrare la stessa cosa, guardatevi questo.

Una volta Bollywood eravamo noi. Nemmeno troppo tempo fa… Meditate gente. Meditate su sviluppo culturale, flussi migratori e decadenza-ascesa delle civiltà.

History repeating.

Percezione della Realtà: Rom e Rapimenti

Posted by Matan on 10 Nov 2008 | Tagged as: Generale

Ecco a cosa serve il giornalismo. Ed ecco anche una delle più pesanti palle al piede del popolo italiano: il tirannico giogo del “Lo sanno tutti”. Se solo si applicassero i numeri a tutte le paranoie che vengono inoculate dai media… morti per terrorismo vs morti per infezione contratta in ospedale, vittime delle “toghe rosse” vs vittime dei chiromanti etc…

ROMA - Sono i parenti, i pedofili, gli amici di famiglia ma non i nomadi a rubare i bambini. E’ solo un brutto stereotipo, un pregiudizio infondato quello che attribuisce ai rom la responsabilità di far sparire i bambini. Un modo di dire, e pensare, che i media - tv, e giornali in ugual misura - amplificano “con forza squassante”. E’ il risultato di una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes (Cei) al Dipartimento di psicologia e antropologia culturale dell’università di Verona sui presunti tentati rapimenti addebitati ai rom dal 1986 al 2007. 

Leggi l’articolo qui.

Presidente? Presidente!?!

Posted by Matan on 03 Nov 2008 | Tagged as: Generale

Potremmo soffermarci sul fatto che il “Presidente” (ma Presidente de che poi…semmai Senatore, no!?!) così conciato ancora ha il suo discreto peso nella macchina politica del Bel Paese.

O, più seriamente, su come sia concepibile fare ad un personaggio come Andreotti una domanda così meravigliosamente vacua. Così aberrantemente insulsa. (Lo vedi? Andreotti ci va in televisione…non ha mica paura dei giornalisti lui…)

Ma il punto che voglio proporre è un altro…regà…che tajo infinto… :D